SMART BEAR

Progetto

Progetto

Immagine Pagina Progetto

SMART BEAR

SMART BEAR è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea, inquadrato all’interno del programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione.
Vi hanno aderito 10 nazioni europee e 27 partner (tra imprese, università e istituti di ricerca). Il progetto pilota italiano di SMART BEAR è coordinato dal Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell’Università degli Studi di Milano.

L’obiettivo principale di questo progetto è garantire l’invecchiamento sano, il cosiddetto healthy ageing, del partecipante. Per fare ciò, viene promosso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione nella vita quotidiana delle persone.

Paesi Aderenti SMART BEAR

Paesi aderenti al progetto SMART BEAR.

La piattaforma

SMART BEAR Funzionamento Piattaforma

Funzionamento piattaforma SMART BEAR.

La piattaforma SMART BEAR integra sensori eterogenei e dispositivi medici e mobili di assistenza, per consentire la raccolta dei dati vitali del partecipante, durante la sua quotidianità. I dispositivi intelligenti forniti in dotazione, detti anche smart device, si dividono in due categorie: da indossare e da collocare nell’abitazione.

I dati raccolti vengono elaborati al fine di offrire suggerimenti e consigli personalizzati, che promuovano l’autonomia e il mantenimento di uno stile di vita sano e corretto.

La piattaforma sarà testata e convalidata su larga scala. Infatti, verranno coinvolte circa 5100 persone in cinque progetti pilota: Portogallo-Italia, Spagna, Francia, Grecia e Romania. Per quanto riguarda l’Italia, saranno 1000 le persone interessate.